Caro Lorenzo, te ne sei andato in un posto dove non ci sono disuguaglianze, dove tutti sono uguali. Hai lasciato a noi il testimone dei valori che tu portavi ben saldi nel cuore. Di fronte a te non avevi mai uno straniero ma una persona da includere ed aiutare che poteva solo arricchire noi e la nostra società con le differenze culturali che solo una visione aperta del mondo può vedere ed accettare. Hai sempre rifiutato la guerra e ogni forma di violenza sapendo che solo la Pace può risolvere i problemi.
Ci mancherai per tutto quello che hai fatto ma soprattutto per i fortissimi ideali per cui ti sei sempre battuto con forza e decisione e che fino all'ultimo momento hai sempre spronato a seguire. Dietro a quella tua barba bianca c'era un uomo che ha saputo fondare un'associazione che ha sempre ricercato la costruzione di una società solidale e plurale superando ogni ostacolo e andando sempre “Oltreiconfini”.
Anche negli ultimi mesi, sebbene avessi forti limitazioni, hai scritto molte cose utili e importanti che ci faranno da faro nella nostra attività di volontari. Noi tutti sappiamo che il tuo vuoto non sarà colmabile. Ma ti vogliamo ricordare e abbracciare forte forte assieme alla tua famiglia.
Caro Lorenzo ci manchi molto ma sarai sempre nei nostri cuori.
I tuoi amici e volontari di Oltreiconfini.
Il funerale verrà celebrato Martedì 19 Luglio presso la chiesa di Quarto d'Altino alle ore 11.00