Login
Attenzione: il sito è in manutenzione e alcune pagine potrebbero non essere visualizzate correttamente.
Contiamo di mettere online la versione definitiva al più presto, scusateci per il disagio.

INTERCULTURA A SCUOLA :GIRAMONDO e L'INSIEME DEGLI INSIEMI

 

 

Questi due progetti di intercultura si sono svolti presso la scuola elementare Leonardo Da Vinci di Quarto d’Altino e la scuola elementare Amerigo Vespucci ed hanno coinvolto le classi II e V attraverso degli incontri periodici da Ottobre a Dicembre 2019 .

CLASSI II
"-Chi sei?
-Come sei?
-Come chi sei?"
Sono queste le domande che in modo indiretto abbiamo chiesto agli alunni/e delle classi seconde e quinte.
Con il progetto "Giramondo" abbiamo scoperto le avventure dei dentini in tutto il mondo. Attraverso le storie legate alla caduta dei dentini da latte in tutto il mondo, abbiamo scoperto che paesi lontani, bambini che vivono lontani, hanno le stesse tradizioni. Chi l'avrebbe mai detto che i bambini che vivono in Cina, in India, Albania o Camerun si assomigliassero un po'?

E-book:  Il sorriso è il più grande tesoro

 

CLASSI V
Con il progetto "L'insieme degli insiemi" abbiamo cercato di scoprire le caratteristiche di tante diversità. Ognuna composta da tanti piccoli insiemi, insiemi non del tutto sconosciuti all'altra diversità.
Perché se tu sei calmo, gentile e curioso; perché se io sono vivace, gentile e tenace, è chiaro che abbiamo qualcosa in comune. E se abbiamo qualcosa in comune, possiamo diventare amici.
E se TU vuoi bene al MONDO, e anch'IO, ecco che tutti abbiamo qualcosa in comune...ecco perché possiamo diventare amici...
Seguendo Peter Pan e la sua ciurma di bimbi sperduti in una nuova avventura tra mondi lontani, abbiamo scoperto la forza e la ricchezza delle diversità.

E-book: Il viaggio verso l'isola che ci sarà

 

La curiosità e la buona volontà da parte degli alunni/e ci ha riempito di gioia e reso ottimisti in un futuro ricco di valori positivi, guidati da una cultura di pace, solidarietà e giustizia.
Grazie ad ognuno di voi, uno ad uno...perché sono i piccoli insiemi che creano il NOSTRO grande insieme!

Il lavoro svolto con gli alunni ha poi prodotto due e-book che sono stati regalati alla scuola e alle famiglie dei partecipanti.

IMG 20200409 WA0013

 

 IMG 20191125 WA0007