BibliOltre è un progetto culturale che sta prendendo forma nella sede dell'Associazione, dove i Volontari dell'Associazione tengono i Corsi di lingua italiana alle donne e lavoratori migranti.
Prevede la creazione di una biblioteca e una mediateca sulla cultura, la lingua, la società e la vita nei Paesi d'origine dei migranti: libri ed altri media in lingua originale o in più lingue con traduzione italiana.
Perchè BibliOltre?
Nel nome BibliOltre si individua immediatamente la particolare impronta che i Volontari dell'Associazione intendono dare al progetto e le finalità di questo lavoro:
creare un “ponte” per andare “oltre” il sé, oltre la propria appartenenza per incontrare l'”Altro”, il “Diverso”, un “ponte” che avvii un dialogo sia da una parte sia dall'altra;
offrire “occhi” che permettano guardare “oltre” il proprio quotidiano, per di allargare lo sguardo “oltre” il proprio angolo di mondo, “occhi” per pensare, per capire.
Cosa offre?
- Uno scaffale di testi, manuali, saggi, riflessioni e approfondimenti sulle tematiche della pace, dei diritti, della giustizia, dello sviluppo sostenibile, dell'ambiente, del clima, della biodiversità, dell'acqua...
- libri e altri media che riguardano la cultura, la lingua, la società, la vita nei Paesi d'origine dei Migranti che vivono in questo territorio, con lo scopo di promuovere uno scambio culturale e favorire una loro migliore inclusione nella comunità locale.
- un settore che comprende opere nella lingua originale dei paesi di provenienza di questi nuovi cittadini, con la traduzione italiana a fronte: mezzo per facilitare l'accesso alla lingua italiana da parte dei nuovi arrivati; “ponte” tra le culture straniere e la nostra cultura.
Come cresce?
Il patrimonio librario della biblioteca viene progressivamente arricchito attraverso la donazione di materiale da parte di tutti coloro che credono in questo progetto e nella sua validità: cittadini, istituzioni, agenzie varie e gli stessi Migranti che la frequentano o frequentano i Corsi di lingua italiana. Questi ultimi sono invitati, ogni volta che si recano nel proprio Paese, a portare, tornando, un testo in lingua originale.
A chi si rivolge?
- E' una risorsa a disposizione di TUTTI, italiani e migranti, un'occasione, uno stimolo per un arricchimento reciproco: le differenze tra le culture diventano nuove chance e un invito a misurarsi, superando intolleranza e incomprensione;
- La biblioteca interculturale è un'opportunità per le giovani generazioni, figli di Migranti: l'approfondimento della prima lingua, quella materna, oltre a rinforzare la propria identità culturale, è particolarmente importante per i bambini anche perché semplifica l'apprendimento di una seconda lingua;
- Attraverso BibliOltre si possono creare i primi rapporti dei Migranti con l'istituzione Biblioteca agevolando il loro accesso alla Biblioteca Comunale;
- BibliOltre vuole offrire letture in varie lingue per tutte le età.
Laboratorio e luogo d'incontro
BibliOltre è anche un luogo di incontro e di lavoro.
Il progetto BibliOltre prevede infatti anche attività culturali: mostre, rassegne cinematografiche, animazioni, letture, spettacoli in doppia lingua o in più lingue.
BibliOltre vuole essere anche un laboratorio creativo nel quale sperimentare collaborazioni tra gruppi e associazioni, italiane e straniere. Da circa un anno tra l'Associazione Oltreiconfini Onlus e l'Associazione culturale Polimnia si è avviata una positiva collaborazione che ha permesso la realizzazione di due spettacoli di letture e poesia in più lingue, con la partecipazione di donne immigrate. Queste rappresentazioni sono state presentate in occasione delle ultime due feste (Festa della Donna, La Tenda dei Popoli) e hanno riscosso unanime consenso tra il pubblico.