Login
Attenzione: il sito è in manutenzione e alcune pagine potrebbero non essere visualizzate correttamente.
Contiamo di mettere online la versione definitiva al più presto, scusateci per il disagio.

Progetto - ANCORA di SPERANZA in Ghana

 

Ancora di Speranza” in Ghana

 

L'idea di fondare un'organizzazione dedita alla tutela dei minori e delle donne a Nkawkaw, nella zona sub-sahariana del Ghana, nasce dalla precisa volontà della volontaria italiana Laura Pasqualini, fondatrice e project manager, di non veder svanito il lavoro da lei svolto nell'anno di Servizio Volontario Europeo in una scuola di Accra, capitale del Ghana, e dalla collaborazione di due volontari ghanesi che hanno creduto fin dall'inizio in questa iniziativa di solidarietà.

Nkawaw è una cittadina di medie dimensioni, sulla strada tra Accra e Kumasi, dove, secondo gli indici di sviluppo internazionale, c'è unlivello di povertà estrema.

I volontari, durante un viaggio in questo territorio all'interno del Paese, avevano rilevato: un gran numero di minori lavoratori e di bambini di strada; mamme sole impossibilitate a sostenere i loro figli; un'alta prevalenza di sieropositività; condizioni di igiene e salute precarie, un alto tasso di analfabetismo.

Hanno quindi deciso di dare vita ad una Ong “Ancora of Hope Organization”, per realizzare nella città di Nkawaw:

  1. una “SCUOLA DI SPERANZA”: una scuola primaria che garantisca il diritto all'educazione di tutti i bambini della zona, indipendentemente dalle loro condizioni economiche e sociali;

  2. un CENTRO EDUCATIVO MULTIFUNZIONALE, aperto a tutta la cittadinanza, con una particolare attenzione alle donne e giovani ragazze, per offrire loro la possibilità di un impiego autonomo attraverso l'organizzazione di Corsi di formazione.

Ancora of Hope è un progetto autogestito e appena avviato, che si regge soprattutto sui contributi liberi degli amici e la partecipazione dell'Associazione Oltreiconfini, in provincia di Venezia, che, dal 2000, è impegnata nell'accoglienza dei Migranti in quel territorio e in progetti di cooperazione internazionale.

Per dare concretezza a questo sogno, sono state realizzate fino ad oggi serate benefiche e solidali e sono stati programmati altri appuntamenti in occasione di festival e manifestazioni in Italia.

Vuoi offrire il tuo contributo al progettoAncora di Speranza” per garantire un futuro ai bambini di strada e alle donne di Nkawkaw?

  • Se vuoi organizzare una serata di solidarietà, inserendovi una bancarella di prodotti ghanesi e una piccola mostra sulla storia e la situazione odierna del territorio d'intervento:

    puoi contattattare fino al 30/12/2014: Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Telefono 3402956325).

  • Se vuoi raccogliere e offrire materiale di cancelleria per la “scuola di speranza” (quaderni, penne e matite) e/o un pc portatile usato e/o nuovo:

    puoi recapitare il materiale raccolto presso: Associazione Oltreiconfini, Quarto d'Altino piazza S.Michele 1 (entrata dietro l'ex-Municipio). Orari: lunedi 17.00/19.00 - mercoledi 10.00/12.00 - giovedi 18.00/19.30 - sabato 10.00/12.00)

  • Se vuoi contribuire con una donazione:

    Banca: Standard Chartered Bank - Indirizzo: Dansoman Market Branch - Numero Conto 0100138070200 - Intestatario: Ancora of Hope Organization - SWIFT Code: SCBLGHAC

 

Contatti:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.